• Services

Service a favore della Fondazione Nadia Valsecchi

La Fondazione Nadia Valsecchi e’ una associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica per la cura e la prevenzione del cancro del pancreas. La fondazione e’ dedicata alla memoria di Nadia Valsecchi, venuta a mancare prematuramente e repentinamente a causa di questa malattia. Dopo questa esperienza la  famiglia ha deciso di creare un’ associazione che possa aiutare a fare luce su una malattia ancora priva di cura sostenendo la ricerca scientifica e aiutando le strutture sanitarie nell’assistenza degli ammalati colpiti da questo male.

Il cancro del pancreas si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte localizzate nella testa, si moltiplicano in maniera incontrollata. Esso rappresenta il 2% di tutti i nuovi casi di neoplasie: in Italia l'incidenza del carcinoma del pancreas è di circa 10 casi ogni 100000 persone/anno.

Circa il 75% dei tumori del pancreas origina dalla testa dell'organo, in particolare dai dotti che trasportano gli enzimi digestivi. Le cellule tumorali pancreatiche si diffondono purtroppo con grande facilità sia ai linfonodi vicini che ad altri organi quali i polmoni e il fegato. Spesso si diffondono nell'addome dando luogo alla cosiddetta "carcinosi peritoneale". Inoltre il cancro del pancreas non dà segno di sè fino a quando non ha raggiunto dimensioni notevoli o quando ostruisce vasi importanti. Questa caratteristica, insieme alla posizione e alla vicinanza del pancreas con gli altri organi dell'addome, rende il cancro del pancreas una dei tumori più difficili da curare.